ANPR è un sistema integrato, efficace e con alti standard di sicurezza, che consente ai Comuni di interagire con le altre amministrazioni pubbliche. Permette ai dati di dialogare, evitando duplicazioni di documenti, garantendo maggiore certezza del dato anagrafico e tutelando i dati personali dei cittadini.
Oltre ad evitare duplicazioni nelle informazioni, ANPR consente ai cittadini di visualizzare i propri dati anagrafici e fruire di servizi standardizzati indipendentemente dal comune di residenza.
Cosa si ottiene
Il certificato richiesto, può essere ricevuto via email, scaricato in formato .pdf o stampato direttamente. I certificati anagrafici sono emessi e certificati direttamente da ANPR (banca dati nazionale) e sono provvisti di QRCODE e num. Protocollo Nazionale.
Tempi e scadenze
Il rilascio è immediato, e comunque non oltre le 48 h, salvo per i certificati storici. La validità dei certificati anagrafici è di 6 mesi dalla data del rilascio. Se dopo la scadenza le informazioni in esso contenute non sono variate, gli interessati potranno dichiararlo in calce, senza l'obbligo di autenticare la firma .
Costi
Per le certificazioni anagrafiche sono previsti dei costi di segreteria e marca da bollo.
Accedi al servizio
Accedi al servizio direttamente online tramite identità digitale.