Elezioni politiche del 25 settembre 2022

Le elezioni della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica si svolgeranno nella giornata di domenica 25 settembre 2022.

Termini e modalità di esercizio dell'opzione degli elettori residenti all'estero per il voto in Italia.

In occasione di tali elezioni, gli elettori italiani residenti all'estero votano per corrispondenza.

E' comunque fatta salva la possibilità di votare in Italia, previa apposita e  tempestiva opzione entro il prossimo 31 luglio 2022 utilizzando il modello qui scaricabile.

L'opzione dovrà pervenire entro il termine sopraindicato all'Ufficio consolare operante nella circoscrizione di residenza dell'elettore e potrà essere revocata con le medesime modalità ed entro gli stessi termini previsti per il suo esercizio.

Qualora l'opzione venga inviata per posta, l'elettore ha l'onere di accertarne la ricezione, da parte dell'Ufficio consolare, entro il termine prescritto.

Termini e modalità di esercizio dell'opzione degli elettori temporaneamente residenti all'estero.

Gli elettori o loro familiari, temporaneamnete residenti all'estero per un periodo di almeno tre mesi per motivi di lavoro, studio o cure mediche potranno optare per il voto per corrispondenza entro la data del 24 agosto 2022.

L'opzione potrà pervenire al comune per posta, per telefax, per posta elettronica anche non certificata o a mano anche da persona diversa dall'interessato utilizzando il modello scaricabile qui

posta: comune di Bollengo - Piazza Statuto 01 - 10012 Bollengo;

telefax: 0125 577812;

APERTURE STRAORDINARIE UFFICIO ELETTORALE

Scarica qui gli orari di apertura per gli adempimenti relativi alla presentazione delle candidature e il rilascio delle tessere elettorali smarrite, non consegnate o con gli spazi esauriti.

VOTO DOMICILIARE PER ELETTORI AFFETTI DA INFERMITA' CHE NE RENDANO IMPOSSIBILE L'ALLONTANAMENTO DALL'ABITAZIONE.

Tale tipo di voto è previsto in favore degli elettori " affetti da gravissime infermità, tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti "impossibile" anche con l'ausilio dei servizi d itrasporto messi a disposizione dal comune per agevolare il raggiungimento del seggio da parte dei disabili e di quelli " affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature eletttromedicali tali da impedirne l'allontamento dall'abitazione".

La domanda va presentata al Sindaco nel periodo compreso fra martedì 16 agosto e lunedì 5 settembre 2022.

Modulo di domanda