Referendum abrogativi del 12 giugno 2022

Sono stati indetti, per domenica 12 giugno 2022 cinque referendum popolari abrogativi ex art. 75 della Costituzione, aventi il numero progressivo corrispondente all'ordine di deposito delle relative richieste prsso la Corte di Cassazione e le seguenti denominazioni:

1. Abrogazione del Testo unico delle disposizioni in materia di incandidabilità e di divieto di ricoprire cariche elettive e di Governo conseguenti a sentenze definitive di condanna per delitti non colposi;
  2. Limitazione delle misure cautelari: abrogazione dell'ultimo inciso dell'art. 274, comma 1, lettera c), codice di procedura penale, in materia di misure cautelari e, segnatamente, di esigenze cautelari, nel processo penale;
  3. separazione delle funzioni dei magistrati. Abrogazione delle norme in materia di ordinamento giudiziario che consentono il passaggio dalle funzioni giudicanti a quelle requirenti e viceversa nella carriera dei magistrati;
  4. Partecipazione dei membri laici a tutte le deliberazioni del Consiglio direttivo della Corte di cassazione e dei consigli giudiziari. Abrogazione di norme in materia di composizione del Consiglio direttivo della Corte di cassazione e dei consigli giudiziari e delle competenze dei membri laici che ne fanno parte;
  5. Abrogazione di norme in materia di elezioni dei componenti togati del Consiglio superiore della magistratura.

Termini e modalità di esercizio dell'opzione degli elettori residenti all'estero per il voto in Italia.

Per i referendum in oggetto, gli elettori italiani residenti all'estero votano per corrispondenza.

E' comunque fatta salva la possibilità di votare in Italia, previa apposita e  tempestiva opzione entro il prossimo 17 aprile 2022 utilizzando il modello qui scaricabile.

L'opzione dovrà pervenire entro il termine sopraindicato all'Ufficio consolare operante nella circoscrizione di residenza dell'elettore e potrà essere revocata con le medesime modalità ed entro gli stessi termini previsti per il suo esercizio.

Qualora l'opzione venga inviata per posta, l'elettore ha l'onere di accertarne la ricezione, da parte dell'Ufficio consolare, entro il termine prescritto.

Elettori temporaneamente all'estero.

Gli elettori temporaneamente all'estero, per un periodo di almeno tre mesi, per motivi di lavoro, studio o cure mediche oppure facenti parte del personale di cui ai commi 5 e 6 dell'art. 4-bis della legge 459/01 o familiari conviventi degli elettori di cui sopra possono optare per il voto per corrispondenza entro l'11 maggio p.v.

L'opzione potrà avvenire al comune per:

posta: Comune di Bollengo, Ufficio Elettorale Piazza Statuto,01 cap. 10012;

per telefax: 0039 0125 577812;

utilizzando il modulo qui scaricabile

Per i familiari conviventi del temporaneamente all'estero aventi diritto al voto per corrispondenza la legge non richiede il periodo previsto di tre mesi di temporanea residenza all'estero.

Voto domiciliare per elettori affetti da infermità che ne rendano impossibile l'allontanamaneto dall'abitazione.

Gli elettori affetti da gravissime infermità tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile anche con l'ausilio dei servizi di trasporto messi a disposizione dal Comune per agevolare il raggiungimento del seggio da parte dei disabili e di quelli affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l'allontanamento dall'abitazione devono far pervenire al Sindaco del Comune di Bollengo un'espressa dichiarazione attestante la propria volontà di esprimere il voto presso l'abitazione in cui dimorano nel periodo compreso tra martedì 3 maggio e lunedì 23 maggio 2022.

La domanda scaricabile qui deve indicare l'indirizzo dell'abitazione in cui l'elettore dimora e, possibilmente un recapito telefonico e deve essere corredata di copia della tessera elettorale e di idonea certificazione sanitaria rilasciata da un funzionario medico designato dagli organi dell'azienda sanitaria locale.

Gli elettori impossibilitati ad esercitare autonomamente il diritto di voto ( non vedenti, amputati delle mani, affetti da paralisi o da altro impedimento di analoga gravità) possono recarsi in cabina a votare con l'assistenza di un accompagnatore di fiducia, che deve essere iscritto nelle liste elettorali di un qualsiasi comune della Repubblica e che non può esercitare la funzione di accompagnatore per più di un elettore diversamente abile.

Apertura degli uffici comunali per il rilascio delle tessere elettorali.

Al fine di agevolare il rilascio delle tessere elettorali non consegnate,con spazi esauriti, l'ufficio elettorale sarà aperto:

da venerdì 10 a sabato 11 giugno 2022 dalle ore 9.00 alle ore 18.00;

nel giorno della votazione ( domenica 12 giugno 2022 ) per tutta la durata delle operazioni di votazione, cioè dalle ore 7.00 alle ore 23.00.

Si invitano gli elettori a verificare per tempo il possesso della tessera elettorale, al fine di richiedere, ove necessario, il rilascio del duplicato di una nuova tessera al più presto, evitando di concentrare tali richieste nel giorno della votazione.

Si ricorda inoltre agli elettori che, se la tessera elettorale non risultasse più utilizzabile in seguito all'esaurimento degli spazi ivi contenuti per la certificazione del voto, il Comune procederà al rinnovo della tessera stessa esclusivamente su domanda degli interessati.